In data 27 dicembre 2018 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato una circolare avente per oggetto: "Codice del Terzo Settore. Adeguamenti statutari", con la quale sono stati forniti ulteriori elementi interpretativi inerenti gli adeguamenti statutari. Successivamente, il Decreto Sostegni approvato il 19 marzo 2021, ha ulteriormente spostato al 31 maggio 2021 il termine per l`adeguamento degli statuti degli Enti del Terzo Settore con le modalità e le maggioranze semplificate di approvazione.
Infine si annota che il Decreto Ministeriale n. 106 del 15/9/2020 ha istituito l`operatività del RUNTS, ai sensi dell`art. 53 Codice Terzo Settore, da attuarsi entro il 21 Aprile 2021; la norma, tuttavia, non ancora trovato applicazione alla data odierna.
Segnaliamo che, data l`importanza della corretta interpretazione e applicazione delle disposizioni in oggetto, l`associazione si avvale sistematicamente anche della consulenza fornita dal notaio dottoressa Camilla Pelizzatti.
RAPPORTO CON GLI ASSOCIATI
Le relazioni con gli associati si svolgono principalmente e in maniera approfondita in occasione dell`assemblea annuale per l`approvazione del bilancio che, dall`esercizio 2016, comprende anche la presente Relazione di Missione, documento nel quale viene dato un puntuale e preciso ragguaglio di tutte le attività svolte e degli obiettivi raggiunti.
Al fine di avere un continuo, tempestivo e più diretto canale di comunicazione, ci si avvale anche della sezione "Notizie" del nostro sito web e del social network Facebook, che consentono immediatezza di comunicazioni e contenimento di costi nella diffusione di tutte le nostre iniziative.
LE SIGNORE DEL CUORE
Il gruppo delle "SIGNORE DEL CUORE", costituito da nostre associate, opera sin dall`inizio dell`attività della nostra Associazione e continua la propria collaborazione in modo spontaneo, instancabile, dinamico e proattivo.
Il motto del loro operare è: "LA GIOIA DI DONARE".
Evidenziamo il loro importante apporto in termini di proficuo agire, di dedizione, di tempo, di sacrificio, di presenza in occasione di ogni manifestazione, ognuna esprimendo il proprio carisma, la propria professionalità, la propria forza di convincimento e un forte spirito di servizio, nella condivisione degli obiettivi propri dell`Associazione. Sono un punto di riferimento e stimolo per l`Associazione, sempre pronte a fornire suggerimenti per supportare la nostra immagine e migliorare la nostra attività.
Riteniamo che sia doveroso esprimere loro il nostro festoso plauso, il nostro ringraziamento accompagnato anche da un simbolico abbraccio.
OSPEDALE FATEBENEFRATELLI
L`Ospedale Fatebenefratelli - Sacra Famiglia di Erba è il punto di riferimento per la nostra struttura operativa.
Gli obiettivi e le finalità di Cuore in Erba onlus sono condivisi dalla Direzione dell`Ospedale. La stessa ci ha rinnovato il contratto di comodato dei locali ad uso ufficio.
Si deve segnalare la generosità mostrata dall`Ente, e in particolare del Padre Priore fra Giampietro nei confronti della nostra Associazione, che ci ha abbuonato per l`anno 2020 le