Riscontriamo che i cicli di conferenze, peraltro ben pubblicizzati su tutto il nostro territorio con affissione di manifesti, esposizione di locandine nei negozi e comunicazione a tutti gli associati, hanno ottenuto un entusiasta apprezzamento da parte della popolazione.
Gli argomenti trattati, con approccio scientifico ma con relazioni comprensibili, sono basilari per attrarre l`interesse del pubblico al quale, naturalmente, dato il luogo opportuno, non abbiamo mancato di parlare più a fondo della nostra associazione con un invito ad entrare a farne parte ed a sostenerla, anche finanziariamente, secondo varie modalità (5 per mille, donazioni, ecc.).
FESTA DEL MASIGOTT
Come ormai tradizione, Cuore in Erba, malgrado il tempo uggioso, nella giornata di domenica 20 ottobre 2019, ha partecipato alla Sagra, disponendo una sola postazione per l`esecuzione di elettrocardiogrammi alla popolazione, con refertazione e consigli clinici forniti dai cardiologi dott. Aldo Ferrari e dott. Camillo Falcone.
Sono stati effettuati oltre 100 elettrocardiogrammi, con flusso ininterrotto di persone che hanno mostrato apprezzamento e ringraziato per l`opera che Cuore in Erba svolge sul territorio. Anche quest`anno 10 persone sono state invitate ad ulteriori approfondimenti diagnostici cardiologici.
Un doveroso ringraziamento, per la fondamentale collaborazione, va dato a Lariosoccorso, che ha operato per la realizzazione della postazione e per l`assistenza infermieristica nell`esecuzione degli elettrocardiogrammi, nonché all`associazione Quei del Masigott, organizzatore dell`evento, che ha fornito il supporto logistico.
Si è provveduto ad una capillare distribuzione della pubblicazione "Con il Cuore in Mano". Sempre costante e premurosa è stata la presenza e condivisione delle "Signore del Cuore", che hanno provveduto a confezionare ed offrire al pubblico sacchetti di noci, dietro libera offerta. Più che soddisfacente il risultato.
MOSTRA DELL`ARTIGIANATO
Quest`anno abbiamo presenziato a questa importante manifestazione da sabato 26 ottobre a domenica 3 novembre 2019 e che, come negli anni passati, ci ha consentito ampia visibilità, in uno stand progettato ed allestito dalla nostra associata arch. Annalisa Gaffuri Bianchetti, nei confronti dei numerosissimi visitatori.
Sono stati eseguiti gratuitamente n. 345 ECG, refertati dai dottori Aldo Ferrari, Davide Agnelli, Paola Caruso, Carmen Caira, Valentina Coluccia, Chiara Ruggeri e Salvatore Bonura. Qualche paziente è stato invitato ad effettuare degli approfondimenti diagnostici.
Come di consueto, il tutto con la stretta ed instancabile collaborazione di Lariosoccorso e del S.O.S. di Canzo, oltre che delle Signore del Cuore che hanno assicurato costante e numerosa presenza presso lo stand per l`offerta, previo confezionamento, delle noci e per i colloqui con tutti gli avventori per la trasmissione della mission della nostra associazione.
Un doveroso e particolare ringraziamento quindi a tutti coloro che hanno permesso la positiva riuscita dell`iniziativa.